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Reclami

In caso di insoddisfazione per il servizio e/o prodotto offerto, il Cliente può presentare reclamo: mediante invio postale, indirizzandolo a:


  • CABEL IP S.p.A.
    Att.ne Ufficio Reclami
    Via Cherubini, 99
    50053 Empoli (FI)
  • all’indirizzo di posta elettronica certificata: cabelip@pec.it
  • oppure all’indirizzo di posta elettronica: ufficio.reclami@cabelip.it;
  • tramite fax al numero 0571 993907


Oltre ai dati anagrafici, il Cliente deve precisare ogni dettaglio riguardante quanto accaduto nonché allegare la copia della documentazione che ritiene più utile, indicando sinteticamente le osservazioni ed avendo cura di apporre la Sua firma. La carenza di tali informazioni determina la mancata presa in carico del Reclamo.


L’Ufficio Reclami riscontra la richiesta entro il termine di 15 (quindici) giorni operativi dalla data di presentazione


del reclamo salvo casi eccezionali. Per detta ipotesi Cabel IP dovrà comunque riscontrare la richiesta entro 35 (trentacinque) giorni operativi dalla data di presentazione del reclamo, previo avviso al cliente della proroga rispetto al termine ordinario.


Rendiconto annuale reclami 2018 (pdf )Rendiconto annuale reclami 2016 (pdf )
Rendiconto annuale reclami 2017 (pdf )Rendiconto annuale reclami 2015 (pdf )


Nel caso di richiesta di contestazione di operazioni effettuate con carta prepagata è necessario utilizzare la seguente modulistica:


ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO

Qualora il cliente non sia soddisfatto dell’esito del reclamo o non abbia ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere all’Autorità Giudiziaria, potrà rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

L’ABF è un sistema di risoluzione delle controversie tra i Clienti e gli intermediari finanziari. Secondo le disposizioni che regolano l’ABF, tutti gli intermediari italiani e esteri, che operano stabilmente in Italia, aderiscono al sistema stragiudiziale e possono essere destinatari di ricorsi da parte della clientela.


Prima di presentare un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario è necessario inoltrare un Reclamo scritto all’Intermediario. In caso di mancata o insoddisfacente risposta, il Cliente può ricorrere all’ABF entro i successivi dodici mesi dalla presentazione del Reclamo all’Intermediario.


Le informazioni per ricorrere all’ABF sono disponibili e reperibili: