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Guida alle misure di sicurezza

2 Ottobre 2019
Ecco alcuni semplici consigli e raccomandazioni per operare in sicurezza con la tua carta e tramite i servizi MITO e MITO Mobile.

Ti consigliamo di:

Sicurezza dispositivi personali (pc, smartphone, tablet)

  • mantenere costantemente aggiornate le versioni ed effettuare regolarmente le scansioni del software antivirus;
  • installare gli aggiornamenti originali del sistema operativo utilizzato;
  • installare gli aggiornamenti e le patch di sicurezza del browser e delle applicazioni;
  • non aprire messaggi di posta elettronica di cui non conosci il mittente o con allegati sospetti;
  • installare un firewall personale;
  • non installare applicazioni scaricate da siti non certificati o della cui attendibilità non sei sicuro;
  • proteggere i tuoi dispositivi con PIN, password o altri codici di protezione.


Credenziali e password di accesso

  • custodire in un luogo sicuro le credenziali di accesso al servizio di internet banking;
  • modificare periodicamente le password di accesso al servizio;
  • utilizzare password che differiscono da quelle utilizzare per altri servizi come posta elettronica;
  • non utilizzare parole riferite alla vita privata (nomi di familiari, date di nascita, codici fiscali);
  • non salvare mai le credenziali di accesso nel broswer;
  • non comunicare le credenziali di accesso a nessun familiare, amico, conoscente;
  • diffidare di qualunque e-mail che richieda l’inserimento di dati riservati riguardanti, password e PIN di accesso al servizio internet banking o altre informazioni personali. In caso di ricezione di un’e-mail contenente richieste di questo tipo, prima di riscontrare la richiesta contatta direttamente l’Istituto ai recapiti disponibili sul sito internet.


Pagamenti su internet

  • verificare l’affidabilità del sito digitando espressamente l’indirizzo della pagina web www.cabelip.it nella barra in alto dell’url del sito internet e controllare che l’url sia preceduto da https:// con davanti il simbolo del lucchetto;
  • non cliccare su link presenti in e-mail sospette;
  • attivare gli strumenti di alert (e-mail e/o sms) che ritenete più opportuni tra quelli messi a disposizione sul portale di internet banking;
  • controllare regolarmente le movimentazioni on-line del conto di pagamento per accertare che le transazioni riportate corrispondano realmente a quelle da voi disposte. In caso contrario, contattare immediatamente l’Istituto ai recapiti disponibili sul sito internet. Al termine dell’utilizzo del servizio, esegui logout facendo click sull’apposito pulsante.




TIPOLOGIE DI FRODI PIU’ DIFFUSE


Phishing

Il phishing è una tipologia di frode informatica che si realizza tipicamente mediante la creazione di siti fraudolenti cui il Cliente viene invitato a collegarsi tramite invio di false e-mail o sms che mirano a carpire dati riservati (ad esempio: codici di identificazione all'Internet Banking, numeri di carta di credito, ...) per scopi non leciti.


Vishing

Il vishing è una forma di phishing basata sull’uso del telefono. Viene richiesto, tramite e-mail o SMS, di chiamare un numero telefonico al quale co­municare i propri codici identificativi (Username/e-mail e Password). In alternativa, viene effettuata una chiamata preregistrata, in cui viene chiesta l’immissione e conferma dei codici identificativi.




Hai bisogno di assistenza?

In caso di smarrimento o furto dei codici personali, o in caso di fondato timore che terzi ne siano venuti a conoscenza, puoi contattare l’Istituto o chiamare l’assistenza Clienti al numero verde 800.519.155 ( +39 0571 020800 se ti trovi all'estero).